Villa Bel Sit
Merano
Villa Belsit Meran

Villa Bel Sit

Ulteriori informazioni sul progetto
Descrizione
La villa, una costruzione signorile di tre piani con mansarda, venne costruita nel 1989. Nel corso degli anni è stata residenza estiva, albergo vegetariano -il primo a Merano-, casa di cura, e persino rifugio d’emergenza segreto. Poi, accorgendosi della sua bellezza, è stata rilevata: le superfetazioni accumulatesi nei decenni sono state rimosse, sono state introdotte alcune aggiunte, e ciò che si è scelto di conservare è stato valorizzato grazie ad un raffinato lavoro di cesellatura.

Sono stati realizzati quattro appartamenti esclusivi e uno studio medico, che hanno rivitalizzato questo storico edificio posto sotto tutela.

Alle facciate è stato restituito il loro aspetto originario, grazie al ripristino dei colori e materiali di un tempo, all’eliminazione delle aperture aggiunte successivamente, al reintegro delle vetrature mancanti.

All’interno, sono state eliminate le partizioni che creavano una serie di ambienti ridotti: le stanze, grandi e ariose, sono tornati a risplendere nella loro ampiezza e luminosità. Gli interventi più invasivi (la realizzazione di nuovi pavimenti, la posa di isolamento termico interno, la costruzione di un garage sotto il giardino) non sono percettibili. A volte il lavoro dell’architetto consiste proprio nel rimanere invisibile, e in questo caso ciò ha permesso di ottenere un risultato architettonicamente convincente.

Informazioni
Villa Belsit scale
Villa Belsit corridoio
Villa Belsit appartamento
Villa Belsit pavimento
Villa Belsit spazi interni
Villa Belsit pavimento a legno
Villa Belsit balcone
Villa Belsit prospettiva
Villa Belsit Merano
Villa Belsit giardino
Villa Belsit vista esterna
Villa Belsit città di merano

Informazioni

Incarico tara:
Progettazione preliminare, definitiva, esecutiva
Direzione Lavori
tara team:
Andreas Zanier
Heike Pohl
Valeria Gradi
Altri soggetti:
ema service
Pohl+Partner
Fotografo:
Renè Riller